sad: il futuro di un bambino


 

Il sostegno a distanza (SAD) è un’opportunità per migliorare la vita di un bambino in condizioni di bisogno. Sostenere a distanza significa permettere ad un bambino di iscriversi a scuola e di frequentarla, di ricevere un supporto alimentare e sanitario costante, di crescere nel rispetto dei suoi diritti fondamentali. Il SAD, inoltre, crea un legame fra due mondi e culture differenti, permettendo al sostenitore di vivere in prima persona il percorso di vita e i successi del bambino.

Con la stessa formula del SAD, offriamo la possibilità di sostenere l’attività didattica di un’intera classe scolastica in un paese in via di sviluppo, oppure di offrire un contributo economico stabile per la realizzazione di un progetto.

con 85 centesimi al giorno

 

tuteli i diritti di un bambino e lo accompagni nel suo percorso di vita.

E' la tua occasione, cosa aspetti. Cambia la vita di un bambino per sempre!

Attiva anche tu un sostegno a distanza:

 

aiutaci a migliorare la vita di tanti bambini!

aiutare l'infanzia

sostieni un bambino a distanza: tutela i suoi diritti e accompagnalo nel suo percorso di vita.


 

Da più di trent’anni, tuteliamo i diritti fondamentali dei bambini nel mondo con gli strumenti della cooperazione allo sviluppo, dell’adozione internazionale e promuovendo una cultura di rispetto dei diritti dell’infanzia. Realizziamo progetti di mediolungo periodo volti a migliorare le condizioni di vita di bambini che non hanno la possibilità di accedere all’istruzione primaria, di ricevere un’alimentazione adeguata, di beneficiare di assistenza medica e di essere protetti da varie forme di violenza e abuso.

Per noi, il sostegno a distanza è il modo più efficace per aiutare un bambino a costruire, passo dopo passo, il suo stesso futuro. Il sostegno a distanza è un gesto solidale mediante il quale puoi impegnarti in modo libero e continuativo ad accompagnare un bambino durante il suo percorso di crescita e sviluppo psicofisico. Il SAD rappresenta un contributo economico stabile che permette ai bambini beneficiari di migliorare le proprie condizioni di vita e partecipare allo sviluppo della propria comunità.

Il SAD è l’occasione per costruire un legame forte e unico tra due culture, quella del bambino e la tua. Mentre un bambino cresce, fa progressi nello studio e affronta le prove e gli ostacoli di ogni giorno, di pari passo potrà aumentare la tua consapevolezza di essere un attore fondamentale nella storia della sua vita.

sophy, 12 anni

bambina di Phnom Penh, Cambogia


Cari Andrea e Silvana, come state? Io sto molto bene. La festività del Phchum Ben day si sta avvicinando.
Voi andrete da qualche parte per le vacanze?
Io andrò alla pagoda vicino a casa mia. Accenderò un bastoncino di incenso come augurio di buona fortuna.
Avete ricevuto le foto del mio viaggio ai templi e della gita in piscina?
Spero che vi siano piaciute. Grazie a voi ho avuto l’opportunità di divertirmi insieme ai miei amici.
Conservo la foto che mi avete inviato con molta cura. A presto!”

quanto dura e come funziona


 

Un sostegno a distanza non ha una durata fissa o predeterminata, poiché i bambini beneficiari hanno differenti necessità. Dato il contesto sociale ed economico dei paesi in cui operiamo, i bambini hanno bisogno di un supporto continuativo fino al raggiungimento della maggiore età, per poter completare gli studi ed essere in grado di affrontare la vita adulta in autonomia.

Il contributo che verserai ogni anno per mantenere il SAD non verrà consegnato direttamente al bambino, ma gestito con molta cura dai nostri partner locali insieme alla famiglia del beneficiario. In questo modo, si garantisce che il denaro venga effettivamente utilizzato per lo studio, l’alimentazione e le cure del bambino, e che non venga speso o sprecato in altro modo. Grazie a missioni di monitoraggio nei singoli paesi, il nostro staff verifica periodicamente il regolare funzionamento del programma.

Il SAD viene rinnovato di anno in anno senza alcun obbligo da parte tua se non quello, morale; di comunicare con quanto più anticipo possibile un’eventuale interruzione del sostegno. In questo modo, si provvederà a cercare nel più breve tempo possibile un altro sostenitore che possa prendersi cura del bambino.

sostegno a distanza

quanto costa... e perchè


 

Sostenere un bambino a distanza con noi ha un costo annuo di 310 Euro, pari a meno di 1 Euro al giorno. Questa cifra viene utilizzata nel corso dell’anno per:

  • supporto alimentare per il bambino e la sua famiglia;
  • pagamento di retta e materiale scolastico, o finanziamento di corsi di avviamento professionale per i ragazzi;
  • spese mediche e sanitarie;
  • attività di promozione dei diritti dell’infanzia estesa alla famiglia e all’intera comunità;
  • spese di gestione del SAD.

Le spese per il tuo SAD sono detraibili ai fini fiscali.

racconta ifso

nostro partner in etiopia


Byniam è stato promosso all’ottava classe con una votazione media di 64.
Per lui non è stato facile, viste le condizioni di vita e la terapia per l’HIV che impegna molto tempo e sforzi.
È un bambino coraggioso!

paese che vai, festa che trovi


 

Tutti i Paesi in cui vivono i bambini che fanno parte del programma SAD hanno le proprie tradizioni e festività.

In Etiopia, per esempio, il Capodanno (Enkutatash) si festeggia l’11 settembre, mentre in Cambogia il nuovo anno inizia ad aprile (Capodanno Khmer). In queste occasioni, Cifa propone ai sostenitori la possibilità di fare uno o più regali ai bambini sostenuti, che vanno ad aggiungersi ai normali benefici del SAD. I doni vengono direttamente acquistati nei Paesi interessati, e successivamente distribuiti ai bambini e alle loro famiglie.


CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+39-011.5630441